Documenti provenienti da terzi: valore probatorio e tutela

La Cassazione del 5.5.2015 n. 8938 ha stabilito che le scritture private provenienti da terzi estranei alla lite possono essere liberamente contestate dalle parti, non applicandosi alle stesse né la disciplina sostanziale dell’art. 2702 cc., né quella processuale dell’art. 214 cpc, atteso che esse costituiscono prove atipiche il cui valore probatorio è meramente indiziario, e…

La consulenza di parte non può essere sottovalutata

Per la Cassazione il giudice deve prendere posizione sulle specifiche critiche mosse dalla perizia di parte alla CTU di Lucia Izzo – Incorre in un vizio di motivazione la sentenza che si sia limitata a richiamare le conclusioni del consulente tecnico d’ufficio, senza prendere posizione sulle specifiche critiche mosse dalla perizia di parte alla suddetta…

Il Testamento olografo: disconoscimento o querela di falso? La pronuncia delle SS.UU.

Sommario: 1. Il testamento olografo: requisiti – 2. Disconoscimento o querela di falso – 3. Sezioni Unite: domanda di accertamento negativo. Il testamento olografo: requisiti A norma dell’ art. 602 c. c. il testamento olografo è l’atto di ultima volontà, redatto e sottoscritto di mano del testatore e avente data certa. Sono requisiti formali del…