CON IL PATROCINIO DI
COMUNE DI AGEROLA
ENTE BIBLIOTECA DI CASTEL CAPUANO
“ALFREDO DE MARSICO”
INDICAZIONI STRADALI
INDIRIZZO
Il XX Congresso di Grafologia Giudiziaria si svolgerà presso:
Nuovo Palazzo di Giustizia
Centro Direzionale di Napoli, Isola F
Piazza Cenni, 2, 800143 Napoli (NA)
Ordine degli Avvocati di Napoli
Sede della Camera Penale
20m dopo l’Aula Metafora e difronte all’aula della Scuola Forense di Grafologia di Napoli c/o Sindacato Forense
Coordinate GPS
40°51’26.5″N 14°16’55.0″E
40.857356, 14.281941
QUESTIONARIO AGRAGI-IRES
Gentile Congressista,
AGRAGI e IRES Campania La invitano a partecipare alla rilevazione questionaria per aiutarci ad attivare un Osservatorio Permanente sulla figura del Grafologo. Non Le chiediamo dati personali, come potrà verificare il Questionario è anonimo.
Le informazioni che ci offrirà saranno utilizzate per la costruzione e l’analisi dei tratti caratteristici della figura del Grafologo rispetto agli atteggiamenti verso il Mercato del Lavoro, le competenze e l’approccio alla professione.
Titolare del trattamento dei dati derivati dal Questionario è l’IRES Campania, Istituto Ricerche Economiche e Sociali, con sede in Via Toledo, 353 – 80134 Napoli. I trattamenti connessi hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento. Nessun dato derivante dal trattamento verrà diffuso se non in forma aggregata o, su richiesta, in formato singolo.
I dati forniti dai congressisti in forma anonima sono utilizzati in relazione al Congresso e non sono comunicati a terzi soggetti, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento degli obblighi normativi. I dati, pur anonimi, saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Richieste di informazioni vanno rivolte
– ad IRES Campania, Istituto Ricerche Economiche e Sociali
Via Toledo, 353 – 80134 Napoli
Tel +39 081 19478801-802
Mobile +39 3456412235
e-mail presidente@irescampania.it; defalco@irescampania.it
– ad A.GRA.GI Associazione Grafologi Giudiziari
Piazza Giuseppe Garibaldi n.39 – 80142 Napoli
Tel +39 0815540044
Mobile +39 3385334026
e-mail: info@agragi.it; direttore@scuolaforensegrafologia.it; mazzagennaro@me.com
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!
IRES Campania è una associazione culturale senza scopo di lucro che svolge, dal 1996, attività di formazione e ricerca sui processi di trasformazione dell’economia, del territorio, del lavoro, delle relazioni industriali, dei soggetti sociali e sindacali.
L’Istituto opera nel campo della formazione professionale ricerca economica e sociale, fornisce consulenza e collaborazione tecnico-scientifica, svolge attività di orientamento e formazione, promuove il dibattito scientifico, politico-culturale e cura la pubblicazione di volumi, riviste e notiziari. È presente su Internet col sito: www.irescampania.com e www.facebook.com/irescampania.
Ai sensi della Legge 196/97, Art. 18 ha firmato varie Convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento per laureandi e neolaureati con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con la Seconda Università degli Studi di Napoli, con l’Università degli Studi l’Orientale di Napoli, con l’ISVE Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico e con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Nel 2014 è stata firmata una Convenzione di tirocinio di formazione e di orientamento per neolaureati e dottorandi con l’Università di Pécs (Ungheria) nell’ambito del Programma europeo Campus.
L’Istituto è riconosciuto dalla Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 734 del 9/05/2001, come Associazione di rilevanza regionale ed iscritta all’Albo Regionale delle Istituzioni. Dall’aprile 2012, l’organismo di certificazione Det Norske Veritas attesta che il sistema di gestione per la qualità di Ires Campania per la “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di orientamento” e per la “Progettazione, realizzazione e divulgazione di ricerche socio-economiche” (settore EA: 37 – 35) è conforme ai requisiti della norma per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) e dal 2018 alle nuove norme UNI.
Ha partecipato a numerosi Bandi nazionali e comunitari sia come capofila (anche in ATS) sia come partner.
A.Gra.Gi. Italia è una associazione professionale senza scopo di lucro che svolge, dal 1996, attività di formazione e ricerca nel settore della Grafologia Giudiziaria dedicata prevalentemente ai Magistrati ed agli Avvocati che vogliono formarsi, aggiornarsi o specializzarsi nel settore. Anche per tale motivo l’A.Gra.Gi. ha creato la S.F.G. Scuola Forense di Grafologia e la S.G.F. Scuola di Grafopatologia Forense che svolgono le loro attività didattiche all’interno del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli con l’autorizzazione e conoscenza della Presidenza degli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte di Appello di Napoli.
S.F.G. Scuola Forense di Grafologia; nel momento in cui la professione forense spinge verso le specializzazioni professionali, la Scuola Forense di Grafologia viene dedicata alla formazione e qualificazione professionale dei magistrati e degli avvocati. E pur non alterando nella sostanza il metodo morettiano, la S.F.G. cerca di essere in linea con i cambiamenti dei tempi che impongono aggiornamenti per la corretta applicazione processuale della Grafologia Giudiziaria interpretando il moderno modo di scrivere, soprattutto dei giovani e le tecniche di indagini criminalistiche di cui la stessa deve beneficiare.
S.G.F. Scuola di Grafopatologia Forense; la Grafopatologia è una branca della Grafologia medica e prima ancora della Grafologia. Essa è strettamente fondata sulle conoscenze delle scienze mediche e psicologiche del gesto scrittorio e può essere definita come la tecnica scientifica che “individua, ricostruisce e classifica le manifestazioni scrittorie riconducibili a sintomi clinici dovuti ad alterazione psichica o organica che siano presentati in modo temporaneo, prolungato o permanente”[1].
Il Grafopatologo è colui che ha due competenze: Grafologica, (avendo seguito corsi di Grafologia Giudiziaria), e Medica, (avendo conseguito Laurea in medicina), come più volte precisato in letteratura. (cfr. Articolo “La Giurisprudenza nell’ambito penale” su Filo diritto e “La Grafopatologia nel processo penale italiano”, nella Rivista Grafologia Medica 1/2 del 2018 a firma del Prof. Dott. Antonello Gustapane, già Magistrato. Nel corso degli anni questa branca della Grafologia è diventata sempre più importante soprattutto nella valutazione dei testamenti in cui spesso ci si deve confrontare con problematiche grafomotorie che possono essere connesse a patologie mediche. Per tali ragioni, sono nati alcuni corsi di approfondimento della materia, tenuti soprattutto dal Centro internazionale di Grafologia Medica di Roma (CIGME), Pres. Dott. Prof. Vincenzo Tarantino, e dalla Scuola di Grafopatologia Forense di Napoli direttore prof. avv. Gennaro Mazza. Tali Corsi permettono al Grafologo non medico di chiarire – tra le altre cose – anche quali sono i limiti del Grafologo rispetto al Grafopatologo e quando il CTU e/o il CTP deve richiedere l’ausilio di un medico che sia anche Grafologo per la comprensione approfondita dei casi più delicati e per la corretta lettura delle patologie mediche in rapporto anche al decadimento grafomotorio del soggetto scrivente. Diversa è la conoscenza, da parte del Grafologo Giudiziario, della fenomenologia dei tremori patologici o simulati in Grafologia; tali studi rappresentano la base – a prescindere dall’essere medico o meno – della grafologia giudiziaria, in virtù degli studi approfonditi dal Locard che, rapportandosi alla suddivisione clinica di Fernet (1872), distinse per la prima volta alcune tipologie di tremori. Successivamente, altri autori come il Sivieri (1967), il Del Torre (1967), il D’Alessandro (1980) proposero altre classificazioni. In buona sostanza, il Grafopatologo è un soggetto laureato in medicina, con competenze approfondite di grafologia generale e giudiziaria e nelle procedure.
[1] cfr. Tarantino V., I contributi della grafo-patologia nelle problematiche forensi, Gustapane, Travaglini, Manuale di Grafologia Giudiziaria Penale, pag. 195, BUP, Bologna 2016)
Modalità e istruzioni di compilazione
- Scarica il questionario (formato .pdf – Adobe Reader o simili)
- Compila il questionario in tutte le sue parti
- Scansiona o fotografa tutte le pagine del questionario compilato
- Inviaci le foto o le scansioni tramite mail all’indirizzo info@agragi.it
- Ti chiediamo di specificare nell’oggetto della mail la dicitura “Questionario XX Congresso”