DOCENTE
Dott.ssa Marialucia Tirelli
Associazione Grafologi Giudiziari
DESTINATARI
Pedagogisti, psicologi, educatori, consulenti familiari, assistenti sociali, grafologi, studenti , Logopedisti, insegnanti , pediatri e genitori interessati ai problemi e alle risorse dell’età dello sviluppo.
Le tematiche proposte nel presente seminario vogliono offrire uno spunto di riflessione e di aggiornamento sulla scrittura dell’età evolutiva, ponendo particolare attenzione, anche, ai “ segnali d’allarme ” reperibili attraverso l’osservazione della scrittura dei bambini di oggi.
Dal modo di occupare lo spazio, dalla qualità del tracciato, dall’elaborazione della forma e dallo sviluppo della motricità è possibile ricavare informazioni preziose sull’adattamento, sul carattere e sull’affettività del bambino.
Come lo scarabocchio, e poi il disegno la scrittura rappresenta per il bambino uno stimolo straordinario, una chiave di accesso al mondo degli adulti.
Scrivere è un atto complesso e l’acquisizione della scrittura rappresenta un momento importante nell’evoluzione del bambino, ragion per cui, è importante che vi sia una attenta osservazione delle modalità con cui l’atto scrittorio è messo in pratica: l’impugnatura della penna, l’orientamento del foglio, il tracciato delle singole lettere.
I vantaggi della scrittura manuale sono diversi, oltre allo stimolo cognitivo e creativo, aiutano la memorizzazione e l’apprendimento mentre, l’uso sempre più frequente del computer o dello stampatello, impediscono una adeguata evoluzione personale della forma della scrittura.
PROGRAMMA
• Lo spazio grafico
• La scrittura e gli indici grafologici
• Anomalie dello sviluppo grafomotorio
• Le diverse forme di disgrafie
• Impugnatura della penna
• Postura ed orientamento del foglio
• Il corsivo e la forma e proporzione delle lettere
• Esempi